lunedì 28 marzo 2011

Una scatolina

In questo fine settimana così uggioso ho imbastito qualche lavoretto e finito una scatolina per il mercatino di beneficenza dei folletti.
In pratica, si tratta di una scatola in legno che prima ho trattato esternamente, poi rivestito internamente con una stoffina, infine applicato sul coperchio un ricamo fatto da una ricamina.
Non è deliziosa?


Dimenticavo, il mercatino è on line, basta cliccare sulla folletta a lato!

Alla prossima!


venerdì 25 marzo 2011

Ho scoperto...


Mentre faccio colazione al mattino in genere guardo i Tg su vari canali, ma giorni fa ho cominciato a fare zapping su una serie di canali su cui in effetti vado raramente, e... ho scoperto Paint your life!
Si tratta di una trasmissione dedicata al bricolage sul canale Real Time, e inutile dire che mi piace un sacco. Probabilmente al mattino passano le repliche, perchè come dice il sito va in onda alla domenica alle 21,10.
Cliccando su "guarda tutti gli altri video", nel sito si possono vedere i video relativi a progetti di vario tipo... andateci!!
Stamattina ad esempio, spiegava come fare uno stencil particolare su una parete, e come modificare un appendiabiti di quelli con le ruote. E' utile anche solo per degli spunti!

Alla prossima!


martedì 22 marzo 2011

E' primavera!

Finalmente è arrivata la primavera! quest'inverno è stato lungo e freddo, e per quanto mi piaccia come stagione, ne ho abbastanza di paesaggi brulli e malinconici... voglio vedere luce e colori, sentire un profumo diverso nell'aria (smog permettendo), e farmi pervadere dal senso di rinnovamento!
Anche i miei ultimi lavori sentono la primavera, si tratta di due cuscini semplicissimi confezionati per il progetto benefico Solidarietà e Speranza dei Folletti Laboriosi.
I ricami delle Winx erano stati fatti da due ricamine, io li ho solo assemblati usando due stoffine uguali nella fantasia ma con tonalità diverse. Sono stata parecchio a studiare cosa aggiungere indecisa fra nastri, passamanerie e yo-yo, ma dopo diverse prove alla fine li ho lasciati così perchè mi sembra che i ricami siano talmente vivi come colori da non aver bisogno d'altro. Ecco qua!



E poi, mi sono iscritta al Blog Candy di Elena
, che festeggerà così il suo compleanno... entro il 31 marzo!

Alla prossima!


venerdì 11 marzo 2011

Dall'archivio...


...voglio mostrare un bel lavoro fatto lo scorso anno a tre mani, con Anna e Sandra, per donare una coccola ad una cara amica che stava vivendo un momento difficile della sua vita. Era uno dei progetti dell'amicizia del forum dei folletti.
Abbiamo scelto lo schema di Parolin "Peace Love Joy", ed ognuna di noi ne ha ricamato una parte su lino. Io ho fatto Peace, e mi sono poi occupata dell'assemblamento.
Ho faticato un po', perchè tendo ad essere sempre una perfezionista maniacale, ma il risultato mi sembra ottimo... eccolo!


Alla prossima!


martedì 8 marzo 2011

Auguri donne!


Questa mattina, guidando per andare al lavoro, un orecchio alla radio ed uno ad ascoltare i miei pensieri, ho notato uno degli extracomunitari che affollano da ieri le strade della città con i mazzolini di mimosa. Essendo molti, ci si abitua alla loro presenza fino a non accorgersene quasi più. Invece questo ha attirato la mia attenzione, perchè era al semaforo e non si avvicinava alle macchine ferme. Cercandone il motivo ho guardato verso i conducenti intorno a me... erano tutte donne! Ho sorriso fra me e me e da quel momento ho cominciato a far caso alle donne che incrociavo per strada.
Che universo variopinto, quante realtà diverse, storie sconosciute di donne che affrontano giornalmente la vita in una grande città.
Una donna sulla sessantina con l'aria preoccupata sola alla fermata del bus, una ragazza giovane con tacchi alti e sciarpona a coprirle in parte il viso attraversa nervosamente la strada, due belle zingare vestite in multicolor con due neonati infagottati in braccio chiacchierano allegramente sedute in attesa della metropolitana leggera, una donna con una massa enorme di capelli è nell'auto dietro la mia e si guarda nello specchietto retrovisore, un'altra invece parla animatamente al cellulare, ed una terza tiene il volante con lo sguardo perso davanti a sè, due signore anziane con capelli bianchi e borsetta al braccio camminano sul marciapiede, forse vanno a fare la spesa...
Pochi sorrisi e molti visi spenti, ed ultimamente sono anch'io un po' così.
Non so se ha ancora senso festeggiare, ma l'augurio più bello che faccio a tutte le donne è che possano avere sempre la libertà di scegliere cosa vogliono... Auguri!!


lunedì 7 marzo 2011

Fiori estivi...


...per una scatola chic! Ecco cos'ho prodotto nel fine settimana.
Con un delizioso ricamo donato Clara, ho confezionato una scatola per il mercatino di beneficenza.
La scatola ha una bella forma quadrata e bombata, l'avevo acquistata tempo fa ma, non avendo nessun ricamo adatto, era rimasta lì tranquilla in attesa dell'occasione giusta. L'ho trattata esternamente, poi rivestita internamente con una bella stoffina americana sul rosso, ed infine ho applicato il ricamo che è stato fatto su un lino "brillantinoso", con una piccola
codina bianca di rifinitura.
Et voilà!


Purtroppo come al solito le foto non rendono onore al ricamo, ma fidatevi che ci sta d'incanto.
Alla prossima!


venerdì 4 marzo 2011

Pochon!

Era da parecchio che volevo farne uno, così ho colto l'occasione di due regalini per cimentarmi. Questo l'ho realizzato per il compleanno di Anna, usando un'abbinamento di stoffine americane azzurro e beige-marrone... lo trovo molto particolare!



Il secondo l'ho fatto per Alessia, mia abbinata nello "Sweet Swap" sul forum dei Folletti Laboriosi, usando tonalità più classiche e romantiche.
Non male per essere i primi, no?


E questo è l'insieme delle cosine che le ho mandato, oltre al pochon ci sono delle gelatine alla frutta, un peluche ranocchioso che fa il verso, del pout-pourri ed un trovaforbici fatto da me:


Alla prossima!

martedì 1 marzo 2011

Ci riprovo

...a scrivere in questo angolino riservato. Ci riprovo, nella ricerca di qualcosa che mi aiuti a trovare dei nuovi impulsi vitali. Detta così sembra quasi tragica, ma non lo è affatto... gli alti e bassi capitano a tutti e quando ci si trova in basso bisogna darsi una mossa. Per la serie: chi si ferma è perduto! ed io sono stata fin troppo ferma...
Infatti, dopo una luuuunga pausa dai miei hobbies preferiti, ecco la prima cosa che ho prodotto. E' un fiocco di nascita realizzato per il mercatino di beneficenza dei folletti laboriosi, ed ho utilizzato un bel ricamo che aveva fatto Emanuela-crocetta977... trovo che ci stia molto bene! La stoffina poi, è deliziosa, con tanti orsetti e cuoricini. Insomma, io sono soddisfatta, ed alla neomammina è piaciuto molto.
In foto lo si vede già appeso perchè la bimba è nata sabato scorso!!



Poi ho fatto altre due cosine da regalare, ma le mostrerò dopo che saranno arrivate nelle manine delle destinatarie.
Alla prossima!